L’allerta relativa al ragno violino sta crescendo, è fondamentale quindi capire come identificarlo e cosa fare se è presente in casa.
I casi di cittadini che hanno subito il morso di un ragno violino sono in aumento. Quello che sembrava quindi essere un problema limitato e raro, sta creando disorientamento negli abitanti che vogliono capire come prevenire il problema. Non si tratta di una specie dalle caratteristiche particolari, tali da consentire a un individuo di notare subito che vi è un’anomalia, e questo contribuisce a creare ansia nella popolazione.
Non solo panico e terrore di averlo in casa senza sapere nemmeno come individuarne la presenza ma anche cosa fare in caso di morso e come capire che si tratta, appunto, di una ferita che potrebbe avere conseguenze ben più severe di quelle di un classico insetto.
Ragno violino: dove si nasconde e cosa fare
Il suo nome scientifico è Loxosceles rufescens ed è un ragno che, all’apparenza, può facilmente essere confuso con qualunque altro. È giusto comprendere quelli che sono i segni di questo animale: lunghezza variabile dai 7 ai 12 centimetri, ha un corpo più evidente, le zampe molto sottili.
Non ha 8 occhi ma 6, anche se chiaramente questa caratteristica è molto difficile da notare. La particolarità è la macchia scuola a forma di violino che si individua anteriormente, rispetto ad un corpo tendenzialmente arancione. Questo insetto è tipicamente notturno, raramente quindi si trova in giro in casa di giorno, ma vale la pena capire bene dove si può annidare e perché.
Di base si sviluppa in zone calde/secche, per questo è sempre stato una specie diffusa in Italia, ora però i casi arrivano da varie regioni, sembra che la sua presenza sia quindi in fase di sviluppo. È un ragno che vive in interno, predilige luoghi tranquilli, polverosi e bui. Si può trovare anche all’esterno, specialmente sotto sassi o se si ci sono delle crepe nei muri. Attenzione a soppalchi, cantine, soffitte e sgabuzzini. Occhio però anche a quei luoghi insospettabili ad esempio dietro scatole riposte negli armadi, nelle calzature che non si indossano ogni giorno.
La pulizia profonda della casa è essenziale per scongiurare la presenza di uno di questi animali, se ci sono crepe in casa, anche piccole, è meglio chiuderle. Prima di indossare indumenti o scarpe, magari non di uso quotidiano come un cappotto dell’autunno precedente o un paio di scarpe invernali, agitare bene il prodotto e controllare adeguatamente al suo interno. Evitare di accumulare cose e prodotti che possano dare vita a tane ideali.
In caso di morso, laddove compaia anche di notte, lavare la zona, applicare del ghiaccio e rivolgersi immediatamente a un medico senza aspettare che la condizione evolva. La tempistica in questo caso è tutto. Se si identifica un ragno violino in casa, è fondamentale contattare una ditta di esperti per la valutazione dell’insetto, per accertarsi che sia effettivamente quello e successivamente procedere con un trattamento idoneo di tutta la casa.