Allerta Dengue in Italia, casi in aumento: come difendersi dal contagio

I casi di febbre Dengue sono in rapido aumento. Ci sono dei rimedi che possono aiutare a eliminare il contagio: ecco quali sono.

Le alte temperature rappresentano il clima perfetto per alcuni tipi di insetti. Con l’arrivo del caldo, anche il numero delle zanzare aumenta. Durante gli anni passati, le persone tendevano a non dare molto peso al problema. Adesso, invece, si sta iniziando a parlare di una vera e propria emergenza.

Allerta Dengue in Italia
Gli esperti sono preoccupati per la diffusione della febbre Dengue – arabonormannaunesco.it

L’Unione Europea ha lanciato l’allarme contro i rischi della febbre Dengue, una malattia sempre più diffusa. Sono stati riscontrati dei casi anche in Italia. Si tratta di una situazione da non trascurare. Sottovalutare la questione, infatti, non farà altro che peggiorare le cose. Ci sono alcuni rimedi da mettere in pratica per evitare di contrarre tale patologia.

Come evitare di essere contagiati dalla febbre Dengue: i rimedi

Le zanzare sono un pericoloso veicolo per la diffusione di malattie infettive. Questi piccoli insetti, oltre a pungere un numero elevato di individui, sono in grado di generare delle epidemie su larga scala. Ultimamente, gli esperti non fanno altro che parlare della febbre Dengue. Il contagio avviene solo tramite la puntura di una specie chiamata Aedes Aegypti.

Come evitare la Dengue
I rimedi contro la febbre Dengue – arabonormannaunesco.it

Purtroppo, sono stati riscontrati dei casi anche in Italia. Al momento, ci sono state ben 48 diagnosi nel 2024. I sintomi che devono far pensare a un eventuale contagio sono mal di testa, dolori oculari, disturbi muscolari e articolari, nausea, vomito e manifestazioni cutanee. In caso di dubbi, è fondamentale consultare il medico che potrà prescrivere degli esami appropriati.

Generalmente, la malattia non è mortale. Le persone riescono a riprendersi abbastanza bene. Purtroppo, però, possono sopraggiungere anche alcune complicanze. Ciò avviene soprattutto quando si sviluppa la febbre emorragica. Ci sono dei rimedi che possono aiutare a limitare il contagio. In commercio, ci sono tanti repellenti da poter usare. Essi allontanano le zanzare e impediscono loro di pungere. Le formulazioni sono diverse e si adattano facilmente alle esigenze individuali.

L’Agenzia Italiana del Farmaco, nel mese di Febbraio 2023, ha autorizzato il rilascio di un vaccino contro la febbre Dengue. Esso viene somministrato in due dosi e ha una copertura che varia dai 4 ai 5 anni. Per il momento, è consigliato a tutti coloro che devono viaggiare verso zone altamente a rischio. Queste persone, infatti, sono più esposte alla malattia.

È importante specificare che non esiste cura per la Dengue. Non c’è una terapia specifica da seguire. Si possono solo contrastare i sintomi con farmaci volti a limitare i disturbi. Ciò la rende ancora più temibile.

Impostazioni privacy