Allarme sanitario: questi cibi popolari hanno 32 effetti negativi sulla salute

Se sei attento alla tua salute e alla tua alimentazione, non puoi non conoscere le conseguenze di questi cibi sul tuo corpo: occhi aperti.

Che la salute passi anche e soprattutto attraverso ciò che mangiamo e beviamo è ormai un fatto assodato. Idratarsi correttamente, consumare ogni giorno una buona quantità di frutta e verdura e variare la propria alimentazione, mangiando un po’ di tutto e non eccedendo in niente, è fondamentale per stare bene. Ci sono però alcuni cibi che hanno conseguenze negative sulla salute.

Questi cibi hanno conseguenze negative sulla salute
Questi cibi hanno conseguenze negative sulla salute: ecco di quali si tratta (arabonormannaunesco.it)

Un recente studio pubblicato sul British Medical Journal ha analizzato un ampio numero di ricerche già pubblicate in precedenza, specialmente negli ultimi tre anni, in merito all’impatto dei cibi ultra processati sulla salute. Il lavoro di revisione ha quindi portato dei risultati chiari e netti: eccoli tutti e trentadue.

Cibi ultra processati, l’impatto sulla salute è tremendo

Gli autori dello studio hanno confrontato i risultati di 14 meta-analisi relative a 45 studi aggregati che avevano analizzato gli effetti negativi dei cibi ultra processati. Si è specificato che nessuno degli autori dei 45 studi aggregati è stato finanziato da aziende coinvolte nella produzione di questi alimenti. Globalmente, le analisi di confronto e revisione hanno coinvolto quasi 10 milioni di persone. Le prove raccolte dai singoli studi sono state valutate nella loro credibilità e validità e quindi son state classificate come convincenti, altamente suggestive, suggestive, deboli o assenti.

Questi cibi hanno conseguenze negative sulla salute
Questi cibi hanno conseguenze negative sulla salute: sono quelli ultraprocessati (arabonormannaunesco.it)

I risultati sono chiari: i ricercatori hanno dimostrato e sottolineato un’associazione diretta tra gli alimenti ultra processati e 32 effetti negativi sulla salute. Aumenta del 50% il rischio di morte per malattia cardiovascolare, del 48%-53% quello di sviluppare ansia e disturbi mentali e del 12% quello relativo al diabete di tipo 2.

Una maggiore assunzione di questi cibi, inoltre, è associata a un aumento del 12% del rischio di morte per qualsiasi causa, mentre sono state confermate anche le maggiori probabilità di sviluppare alcuni tipi di cancro, patologie gastrointestinali e l’asma. Per alimenti ultra processati si intendono le bevande gassate, i cerali zuccherati, i prodotti pronti da riscaldare o da mangiare, gli snack confezionati ed in generale quegli alimenti sottoposti a processi industriali specifici.

I ricercatori, quindi, sottolineano quanto sia necessario intraprendere azioni di salute pubblica per indirizzare meglio le persone verso la riduzione del consumo di questi cibi, nonché per sensibilizzare anche i più piccoli.

Impostazioni privacy