A Natale non possono mai mancare i ‘classici’ Schiaccianoci: come realizzarlo in casa con questi due oggetti che tutti hanno

Cosa c’è di più natalizio dello Schiaccianoci? Dal balletto ai nostri scaffali, la decorazione senza tempo che mette allegria.

Quando pensiamo al Natale ci saltano subito alla mente alcuni elementi simbolici e iconici di questa magica festa che tutti aspettiamo con ansia: l’albero di Natale, il Pandoro o il Panettone, le lucine, i regali, il vischio e lo Schiaccianoci! Questa figura non può assolutamente mancare nel nostro immaginario e nelle nostre decorazioni, sugli scaffali e pure sotto forma di pallina per l’abete. Ma sapevi che puoi realizzarlo con le tue mani?

schiaccianoci natalizio fai da te
Come fare uno schiaccianoci in casa – Arabonormannaunesco.it

Se anche tu vuoi un divertente Schiaccianoci per decorare la tua casa ma non vuoi acquistarlo o ti piace dedicarti ai lavoretti manuali, ecco un modo semplice ma efficace per crearlo proprio con le tue mani. Bastano pochi elementi, tanta creatività e un pomeriggio da passare in totale relax che puoi dedicare a questa decorazione favolosa. Ecco come farlo con pochi e semplici elementi e passaggi.

Crea il tuo Schiaccianoci questo Natale: come farlo in casa in maniera semplice e veloce

Il classico Schiaccianoci che conosciamo oggi a forma di soldatino, dal famoso balletto di Tchaikovsky, risale all’Ottocento e da quel momento non ha mai smesso di incantare bambini e adulti. Divertenti soldatini tedeschi che allietano il Natale e ci fanno compagnia, una volta usati come reali schiaccianoci e come giocattoli per bambini, oggi decorazioni natalizie molto amate. Ma puoi realizzarlo a casa tua!

schiaccianoci natalizio fai da te
Natale 2023: lo schiaccianoci fallo tu – Arabonormannaunesco.it

Ti basteranno pochissimi elementi che hai già in casa: mollette e tappi di sughero. Puoi recuperarli da vecchie bottiglie di vino aperte, oppure acquistarli, ma sicuramente ne avrai qualcuno dimenticato in un cassetto! La molletta da bucato – meglio se in legno – andrà dipinta del colore che preferisci e sarà il corpo del soldatino, mentre il tappo sarà la testa.

Prima dipingi i due elementi, creando il volto dello Schiaccianoci sul tappo di sughero, aiutandoti con un’immagine che puoi seguire e dipingendo il corpo – ovvero la casacca da soldato – sulla mollettina. Puoi utilizzare delle tempere che su quei materiali prendono molto bene. Potete poi arricchirlo come volete di occhi naso, cappello e barba con gli elementi che preferite. Dipende dalla vostra abilità e dalla vostra voglia di renderlo ancora più particolareggiato.

Può essere un ottimo oggetto decorativo natalizio oppure un divertente segnaposto a tema per i vostri pranzi e cenoni con amici e parenti.

Impostazioni privacy